L’ingegnere Nicola Materazzi, uno dei più grandi progettisti di numerose auto sportive e supercar, tra le quali la Bugatti EB110, la Ferrari F40 e la Lancia Stratos è morto oggi. Aveva 82 anni ed era originario di Caselle in Pittari, ma viveva da anni a Sapri. Da sempre era considerato il migliore ingegnere meccanico di tutti i tempi, negli Stati Uniti lo doravano e lo avevano ribattezzato “il papà della F40” il più famoso prototipo tra i tanti di Ferrari.

Materazzi aveva progettato in totale una quarantina di vetture solo alla Ferrari, tutte le auto degli anni Ottanta, tra cui la Ferrari 288 GTO, la Ferrari F40, la Bugatti EB110 e la B Engineering Edonis. È stato uno dei principali specialisti italiani di turbocompressori sin dalla metà degli anni ’70 ed un rispettato ingegnere di auto sportive e moto.

L’IBC tramite Luca Vaccari aveva chiesto il suo aiuto nel 2017 per la realizzazione di un videoducumentario “Gli imprenditori siamo noi” sulla vita di Romano Artioli che, invece, era un ingegnere autodidatta. Il progetto era partito dalla passione di Luca Vaccari, consulente aziendale della IBC con la passione per le auto sportive.



Lascia un commento