Dopo sei anni di eiavoro, tra poche settimane, aprirà la prima tratta del tratto della nuova M4 che entro il 2030 collegherà l’aeroporto di Lainate a piazza San Cristifioro a Milano. Il 26 novembre, infatti, sarà opertivo il primo tronco della Linea 4. Da giorni sono in corso gli ultimi collaudi in vista dell’inaugurazione con il sindaco Giuseppe Sala.

Per il Comune di Milano, committente dell’opera, la M4 è un progetto ingegneristico essenziale per lo sviluppo del capoluogo e il rafforzamento della sua posizione europea. Il costo di realizzazione della Linea Blu è pari a circa 2 miliardi di euro ed è finanziato con un mix di fondi dello Stato, dei privati e del Comune di Milano.

Il primo tratto di sei 6 fermate ora collega l’Aeroporto a Dateo, dove c’è una stazione del passante ferroviario, creando così un primo nodo di interscambio per i viaggiatori. In tutto 5,6 chilometri che i treni percorreranno in soli 9 minuti. Con M4, Milano diventa anche una delle metropoli più accessibili d’Europa per via aerea. È questa la prima grande novità dell’infrastruttura: la sua capacità di collegare l’aeroporto di Milano con il centro della metropoli in tempi rapidissimi e in soli 29 minuti di completare l’intero percorso fino a San Cristoforo con 21 fermate totali.



Lascia un commento