Alcuni isole private costano meno di un appartamento nel centro di Milano. Il passato ci ricorda che l’isola greca di Skorpios è appartenuta al plurimiliardario armatore greco Aristotele Onasssi. Quindi il mercato di compravendita delle isole è un’esclusiva dei milionari. Come l’inventore del marchio Virgin, simbolo della sua multinazionale che spazia dalla discografia, alle palestre fitness alle ferrovie, il milionario britannico Richard Branson è proprietario di Moskito, una delle Isole Vergini Britanniche.

La pandemia di Covid-19 ha poi dimostrato come possedere un’isola intera non è soltanto una questione di investimento o sfizio, ma è come comprare una proprietà d’immobili esclusivi, un luogo dove non tutti possono mettere piede.

Il quotidiani Usa New York Times ha intervistato alcuni esperti in tale settore immobiliare molto esclusivo ed è emerso che i clienti odierni preferiscono luoghi molto usati ma che hanno ogni genere di confort, dalla bellezza paesaggistica ai pannelli solari e la possibilità di avere un eliporto, un campo da golf e, persino, terreni coltivabili. Comodità che, spesso, sono difficili da trovare già costruite e da costruire per la geologia dell’isola.

Sono più a buon mercato isole disabitate, grandi qualche ettaro. La Incognito Property, specializzata in ricerca di isole, elenca alcune problematiche, come la difficoltà di reperire e trasportare materiali e operai in luoghi non serviti da normale traffico di linea, e la necessità di predisporre infrastrutture base ex-novo, come tubature dell’acqua, impianto elettrico (da collegare a fonti di energia rinnovabili) e di trattamento dei rifiuti.

E se il prezzo di vendita di un’isola potrebbe apparire contenuto, soprattutto se confrontato con il costo medio di un appartamento a New York, si deve considerare il costo finale per la costruzione delle infrastrutture e delle dimore. Il sito di Private Islands Online, una sorta di agenzia immobiliare intermediaria, propone in vendita isole private, penisole e lotti di terra isolana in tutto il mondo. E se la compravendita di isole, sta acquisendo sempre più numeri, al momento sono in vendita 675 isole: di queste, 545 sono isole private, 110 sono porzioni di terreno e 20 sono penisole. I prezzi vanno da un milione di dollari ai 30.



Deja una respuesta