Iliad, il colosso francese delle Telecomunicazioni, ha presentato un piano per ridurre il peso energetico dell’azienda e contribuire alla messa in sicurezza degli approvvigionamenti. Nel piano si parla anche di spegnimento delle di alcune frequenze della rete Iliad di notte. Per gli utenti non si avrà alcun problema poiché si tratterà soltanto di un’ottimizzazione possibile grazie a un’azione mirata, frutto di un lavoro già sperimentato in Francia e che, da oggi, la compagnia del miliardario Xavier Niel, applicherà anche alla rete italiana.

Il piano è già stato sperimentato in Francia con successo e ora, per rispondere alla crisi energetica e alla speculazione dei prezzi dovuti alla guerra in Ucraina. Un punto particolarmente innovativo sta certamente nel night switch-off di alcune frequenze. Durante gli orari notturni, quando il traffico telefonico diminuisce, le antenne metteranno in stand-by una parte delle frequenze.

Nelle ore notturne, il traffico di rete sarà monitorato costantemente e, se il traffico all’improvviso dovesse aumentare, le antenne di pari passo riprenderebbero a usare tutte le frequenze, lo ha assicurato benedetto Levi, ad di Iliad Italia.



Lascia un commento