È morto Shinzo Abe, ucciso in un attentato

Non ce la ha fatta Shinzo Abe, 67 anni, ex Primo ministro del Giappone dopo l’attentato a colpi di pistola subito verso le 11.30 di mattina (in Italia erano le 4.30 di notte). L’ex premier è morto all’ospedale di Kashihara , dove era stato ricoverato in condizioni critiche dopo essere stato raggiunto da due proiettili al collo e al petto, sparati a distanza ravvicinata da un ex militare, Tetsuya Yagamaki

Il politico dei Liberal-Democratici giapponesi si trovava a Nara, città della regione centrale del Giappone, per sostenere la campagna elettorale di un candidato liberal-democratico. L’attentatore si sarebbe avvicinato ad Abe e avrebbe esploso due colpi, prima di essere fermato e arrestato dagli agenti di sicurezza.  L’agenzia Kyodo e la tv pubblica Nhk hanno da subito riferito che l’ex premier sembrava in arresto cardiocircolatorio quando è stato trasportato in ospedale.

Shinzo Abe era stato Primo ministro dal 2006 al 2007, quando aveva lasciato per problemi di salute. Rieletto nel 2012 è stato il premier in carica con la più lunga carriera in Giappone fino al 2020. 



Deja una respuesta