Avvio di settimana all’insegna dell’incertezza per i maggiori indici di Borsa Italiana e per le principali piazze finanziarie europee, dopo la forte volatilità registrata la scorsa ottava. Gli analisti si aspettano che nei prossimi mesi i mercati restino volatili. Di conseguenza si consiglia di mantenere un posizionamento neutrale sull’azionario, privilegiando le aree più difensive come i titoli cosiddetti value e quelli che distribuiscono buoni dividendi, oltre a settori come la farmaceutica e i beni di prima necessità.

Il FTSEMib ha guadagnato lo 0,13% a 22.141 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 21.774 punti e un massimo di 22.266 punti. Il FTSE Italia All Share ha messo a segno un progresso dello 0,1%. Andamento opposto per il FTSE Italia Mid Cap (-0,09%) e per il FTSE Italia Star (+0,49%).

Oggi il controvalore degli scambi è sceso a 1,23 miliardi di euro, rispetto ai 3,36 miliardi di venerdì, giornata caratterizzata da importanti scadenze tecniche. Il bitcoin è tornato oltre i 19.000 dollari.

Lo spread Btp-Bund si è ristretto a 225 punti, con il il rendimento del Btp decennale che si è stabilizzato al 4,05%.

L’euro si è riportato sula parità nei confronti del dollaro. 



Deja una respuesta