Sicurezza a rischio per le navi container che trasportano le batterie agli ioni di litio (Li-ion) destinate all’industria dell’auto elettrica. Infatti, durante il trasporto marino delle batterie si sono verificati numerosi incendi sulle navi roll-on roll-off (ro-ro) e le navi container.

Lo conferma un rapporto di Allianz global corporate & specialty (Agcs): esiste un serio problema per limitare le cause di tali incidenti, soprattutto in mare. È ora opportuno concentrarsi sulle misure di prevenzione, sia che le batterie vengano trasportate all’interno di veicoli elettrici che come carico a sé stante.

Le perdite totali di navi, spiega il capitano Rahul Khanna, global head of marine risk consulting di Agcs, «si sono più che dimezzate nell’ultimo decennio,ma gli incendi a bordo delle navi rimangono uno dei maggiori problemi di sicurezza per il settore. I potenziali pericoli che il trasporto di batterie agli ioni di litio comporta se non vengono immagazzinate o gestite correttamente non fanno che accrescere queste preoccupazioni e abbiamo già assistito a diversi incidenti» .



Deja una respuesta