A Dublino al Global Summit di IBTTA (International Bridge, Tunnel and Turnpike Association), l’Associazione Mondiale delle Concessionarie a Pedaggio, di cui fanno parte 250 membri in rappresentanza di 20 paesi e 6 continenti, si è parlato di sostenibilità. Si è analizzato l’impatto del trasporto su strada di passeggeri e merci che, a livello globale, rappresenta il 74,5% delle emissioni di carbonio secondo l’International Energy Agency.

Il trasporto stradale, malgrado sia tra i primi produttori di gas serra, ha dimostrato di essere però anche una parte indispensabile della catena di approvvigionamento globale, soprattutto durante la crisi del Covid-19 ed è inoltre è indispensabile in quanto collega ogni giorno i cittadini al loro lavoro oltre a essere fondamentale per l’assistenza sanitaria e l’istruzione.

Francesco Bettoni, presidente della Brebemi (A35) ha presentato il progetto pilota italiano “Arena del Futuro”, in sinergia con Aleatica: il progetto ha una innovativa tecnologia che ricarica le batterie delle auto elettriche per induzione, quando sono in movimento e viaggiano su corsie dedicate. Il sistema di spire posizionate sotto l’asfalto trasferiscono direttamente l’energia necessaria ai veicoli.



Deja una respuesta