UK, finisce l’era di Boris Johnson

Il Primo ministro britannico oggi parlerà alla Gran Bretagna per comunicare le sue dimissioni. Fine della corsa dell’ex sindaco di Londra e leader dei Conservatori a Westminster. Il suo esecutivo è durato soltanto tre anni e passerà agli atti come uno degli inquilini di Downing Street meno longevi della storia del Regno Unito. Resterà in carica ad interim fino al prossimo autunno, quando i Tory nomineranno il suo successore.

È probabile che Johnson esca di scena con più rapidità. L’incarico di premio potrebbe essere affidato pro tempore al suo vice Dominic Raab, o a un’altra figura di garanzia (si è fatto perfino il nome di Theresa May), il cui compito sarà quello di rimettere in moto la macchina del governo. Boris Johnson, più che per gli scandali dei “Partygate” durante il Block-down per la pandemia, paga gli esiti disastrosi dell’economia britannica con l’inflazione alle stelle e l’aumento dei prezzi ha imbufalito il popolo britannico.

Nelle scorse settimane c’era stata un’emorragia di ministri e sottosegretari nel Governo Johnson che preannunciava una importante decisione da parte del premier.



Deja una respuesta