Cartina della Cantabria

Cantabria

Questo contenuto analizza la struttura socio economica della Cantabria, attraverso le sue risorse territoriali, lo sviluppo industriale e la crescita demografica degli ultimi quaranta anni.

Informazioni Generali

La capitale è Santander. La popolazione è di 585.411 di cui 38.530 stranieri. Il reddito pro-capite è €20.851. L’Export 2.538 mln e l’Import €1.912 mln.

Situata nell’angolo più a Nord-Ovest della Spagna, a Nord del Portogallo, la Cantabria ha uno storico e importante legame con l’industria alimentare e della conservazione di prodotti ittici in scatola.

Peculiarità della Comunità cantabrica sono le cozze nere e le ostriche, celebri per la loro elevata qualità organolettica, grazie alla morfologia della regione che si affaccia su un mare molto pescoso e incontaminato. Morfologicamente simile all’Irlanda, anche nelsuo paesaggio, la Cantabria gode anche di rigogliosi pascoli che hanno permesso il successo delle aziende casearie, molto moderne, tanto che la comunità è soprannominata in Spagna come la sua latteria.

 

Ambiente ed energie

L’energia ricavata dal mare e dal moto ondoso è molto utilizzata per fornire elettricità alla regione. Contribuisce anche la presenza di forti e costanti venti, lungo le coste, che aiutano il campo dell’eolico. Inoltre, grazie a un’intensa attività di riciclo e raccolta, la Cantabria produce una cifra importante di biocarburanti. 

Qui, negli atenei, sono state studiate e attuate tecniche innovative per sfruttare al meglio le energie ecosostenibili: l’Istituto di Idraulica Ambientale (IH Cantabria) conta su una nutrita squadra di scienziati e ingegneri ambientali e oceanografi.  Il Cantabria Science Park ospita una delle maggiori opere scientifiche europee: il “Gran serbatoio IH” che permette la ricerca sulla dinamica dei fluidi applicata alla progettazione d’imponenti infrastrutture.

Il settore dell’automotive

Uno dei campi più produttivi e più interessanti è la produzione di componenti per l’automotive, un settore che necessita anche la presenza di società di logistica, trasporti e servizi che contribuiscono in modo importante al Pil, non solo della regione, ma di tutta la Spagna.

Le biotecnologie nella Cantabria

 
Biotecnologie e biomedicina sono settori importanti nel tessuto economico della regione cantabrica. È presente uno dei importanti laboratori medici e nosocomi spagnoli all’interno della Marqués de Valdecilla University Hospital che fa della Cantabria un territorio che attira numerosi studiosi di medicina, medici e pazienti da tutto il Paese iberico. Importante la sinergia, costruita negli anni, tra i laboratori medici e l’Istituto di Biotecnologie, un’eccellenza a livello mondiale.

Il settore della logistica

La Cantabria ha una posizione strategica nel settore della logistica e dei trasporti. Questa sua peculiarità è stata permessa dalla presenza di scali navali moderni e tecnologici che assicurano numerosi collegamenti commerciali e turistici con Gran Bretagna, Francia e Paesi Bassi.

Le nuove tecnologie

 
La Comunità cantabrica nel corso degli anni ha visto crescere e aumentare la presenza di società che sviluppano nuove tecnologie applicate alle aziende, ma anche alle persone.
Le imprese di Tecnologie dell’Informatica e della Comunicazione, (ICT) hanno sviluppato numerose soluzioni per privati e no, grazie al fatto che la regione conta sui migliori profili professionali tra sviluppatori di software e fornitori di hardware e strutture informatiche. 

Il settore della chimica

È ben consolidata nella regione cantabrica l’industria Chimica che rappresenta il 17% del giro d’affari nazionale. Le provincie di Baia de Santander e di Torrelavega costituiscono il maggiore polo chimico del Nord del Paese iberico. E i prodotti chimici, grazie a una moderna rete stradale e ferroviaria, raggiungono ogni regione spagnola e mondiale grazie al porto merci di Santander.

Altre informazioni sulla comunità

Consulta le altre Comunità per informarti al meglio prima di iniziare a fare business.

Consulting WP – we help companies assess their skills and choose a new direction which utilizes the talents of the team and resources most productively.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci e facci conoscere la tua idea di business

Vuoi sviluppare il tuo business in Spagna?